21 novembre 2016

Modifica del pluviometro

Oggi 20.11.2016 dopo la pioggia moderata della giornata di ieri, abbiamo deciso di apportare una modifica al pluviometro. La scelta è stata effettuata nonostante il sensore fosse comunque preciso. Preciso sì, ma non sempre. Infatti mentre i valori registrati sono pressoché analoghi alle altre stazioni meteo in situazione di una pioggia a carattere debole o moderato, nel caso di piogge a carattere torrentizio tende a non registrare tutti i mm di acqua caduti a causa della sua forma con i bordi troppo poco pronunciati (circa 0.5cm). 
La differenza dunque risulta apprezzabile solamente in certe situazioni: in alcuni eventi, in particolare, si sono registrate differenze anche di decine di millimetri, come nella giornata di ieri (rispetto alla Davis Vantage PRO 2 Plus situata sempre a Roveredo in P. si è persa una decina di millimetri).

Per cercare di ovviare il problema (a tal proposito ci sono diverse soluzioni "home-made" che si trovano in rete circa il miglioramento del sensore pluviometro della PCE FWS20) abbiamo deciso di alzare i lati perimetrali di circa 6cm. In questo modo in caso di piogge 'normali' non vi sarà alcuna differenza (non siamo andati a modificare larghezze, inclinazioni), mentre per le piogge intense in linea teorica potremo apprezzare un sensibile miglioramento in modo da ottenere valori pressochè identici a quelli della Davis, grazie appunto a questo bordo rialzato che eviterebbe di perdere quell'acqua che ad oggi si perde per via degli schizzi che non riescono ad essere contenuti all'interno del sensore che funge, in questi casi di 'acqua violenta', quasi da superficie piatta.

Di seguito alcune foto dei procedimenti effettuati


Prendiamo una vaschetta del gelato
                                         
Consideriamo il coperchio e lo tagliamo a metà

Cerchiamo il loro migliore adattamento
 al pluviometro

Fissiamo i due pezzi con dello scotch 
per perfezionare i pezzi

Saldiamo i due angoli fondendo leggermente 
la plastica e premendo con una pinza

Andiamo dunque a sigillare tutti i buchi
 e le fessure usando il silicone

Creiamo due fori scaldando del fil di ferro
per mettere un rinforzo di sicurezza

Portiamo il pluviometro sul tetto e mettiamo del
fil di ferro per dare maggiore solidità all'aggiunta
effettuata sul sensore e al pluviometro stesso












Nessun commento:

Posta un commento

Etichette