24 agosto 2016

PCE FWS 20 sopravvissuta al passaggio di una tromba d'aria

E' da molto tempo che su questo blog non si riportano notizie, aggiornamenti riguardanti alla stazione e al meteo.
Questo è un problema legato ad impegni personali e come già detto in altri post, la volontà è massima, ma si fa ciò che si riesce a fare.

Qualcuno di voi si domanderà, leggendo il titolo: "che è successo?".
Beh è una domanda a cui si può rispondere con facilità.

Mentre si era via, esattamente il 05/08/2016, c'è stato un forte temporale abbinato ad una tromba d'aria che ha centrato, nella propria traiettoria, la stazione meteo (ultima raffica segnata: 107 km/h).
Dalla distanza, visto che i dati che controllavo su "meteonetwork" si erano persi all'improvviso, ho telefonato e indicato passo per passo cosa fare per "rispedire" i dati online: questa volta, rispetto a molte altre volte con esito positivo, non è funzionato, in quanto tutti i sensori erano a zero.
Tornato, il 13/08, ho scoperto cosa era successo: lo schermo della PCE si era dis-incastrato e dal basso ho notato tutti i pezzi penzolanti.
Salito sul tetto ho sistemato tutto: lo schermo extra solare realizzato da noi non c'era più (spazzato via dal vento), orientamento del Nord sballato, cavi attaccati ma non bene, schermo solare pieno d'acqua.
In circa mezz'ora la stazione è tornata operativa, con l'unico danno grave: una paletta dell'anemometro si è spezzata in due, ma l'importante è che il tutto funzioni ancora.


Nessun commento:

Posta un commento

Etichette