26 febbraio 2016

PCE fws 20 all'opera: resoconto di 2 mesi di "lavoro"

Come ben saprete, nei primi giorni di gennaio è stata installata questa nuova stazione, e per questi due mesi la abbiamo monitorata confrontando i dati con la vicina stazione meteo del nostro paese, in particolare di equipaggiamento Davis Vantage Pro2 plus.

Ci sono state molte persone che annunciavano che il pluviometro era inesatto: in realtà abbiamo riscontrato che, nonostante diverse intensità di pioggia, il risultato è ampiamente comparabile.
Infatti mentre la nostra PCE ha segnato, dal 01/01/2016 ad oggi, 26/02/2016, una quantità di pioggia di 237.0 mm; l'altra stazione Davis ha segnato 232.6 mm.

Parlando delle temperature, nonostante uno schermo auto-costruito (uno scudo di polistirolo rivestito di carta stagnola), queste risultano mediamente più alte (parlando di temperatura massima), mentre di minime sono circa allineate (ci sono delle differenze, in quanto la nostra stazione è stata posizionata a 10 m da terra, quindi soggetta a venti diversi, mentre l'altra stazione roveredana, è posizionata a circa 2 m dal suolo).
Fino ad ora le temperature minime e massime per la nostra PCE e la Davis sono le seguenti: -2.7 min, 18.5 max; -4.7 min, 16.4 max per la Davis.

Il vento (unico sensore PCE considerato a norma da meteonetwork.it) non desta problemi: la raffica massima segnata da PCE (favorita anche dal fatto che si trova in quota maggiore) è di 60.0 km/h contro i 27.4 km/h della Davis.

Ora non resta che lavorare per il miglioramento dello schermo solare, unica cosa a cui il nostro sensore è maggiormente sensibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette